

Perugia, 24 maggio 2025
Pellegrinaggio giubilare a Casa Sereni
Annunciatori della Buona Novella: i poveri sono la porta da varcare, non una porta da superare, ma un volto da scoprire, quello di Gesù!
In ogni povero che incontriamo, siamo chiamati a compiere il pellegrinaggio verso Cristo presente nel bisognoso e ricordare il peso della frase: “L’avete fatto a me”.
In questa esperienza giubilare vogliamo “Aprire la porta santa” con gli ultimi, condividendo i luoghi dove vivono, accompagnati da educatori specializzati e di fede che agevolino l’incontro.
Quello che vogliamo proporre è un esempio di struttura organizzativa. Una sorta di “format” che può dar vita a itinerari diversi e in luoghi diversi, ma con le medesime istanze teologico-pastorali.

PROGRAMMA 24 MAGGIO 2025
Ore 9.30 – Presentazione della giornata:
- Prima Meditazione del biblista Fra Giulio Michelini: Matteo 25,31-46
- Seconda Meditazione del biblista Fra Georges Massinelli: San Francesco e il bacio al lebbroso
Ore 11.00 – Pausa
Ore 11.30 – Incontro con i ragazzi di Casa Sereni nei loro laboratori della casa
Ore 12.30 – Pranzo self-service
Ore 14.00 – Tavole Sinodali di confronto
Ore 15.45 – S. Messa prefestiva presieduta dall’Arcivescovo di Perugia. Mons Ivan Maffeis, con la presenza di don Umberto Brugnoni, Superiore Generale dell’Opera Don Guanella
Ore 17.00 – Partenza per Roma.
Gruppi che parteciperanno all’Evento:
- Gruppo locale dei Cooperatori di Perugia-Montebello
- Gruppi pastorali della 17^Unità pastorale di Perugia-Montebello
- Gruppo di studenti di Teologia del Seminario Teologico internazionale dell’Opera don Guanella di Roma.
- Gruppo dell’Associazione: “Imparare Roma per abbracciare il mondo” che, dopo aver accolto le grazie giubilari a Santa Maria Maggiore per riscoprire le radici della fede cristiana (Il mistero dell’Incarnazione) e dopo essere stati afferrati da Cristo come Paolo di Tarso, nella visita alla Basilica di San Paolo, “quando fui afferrato da Cristo” (Fil 3,12), si ritrova nel Centro Sereni a Perugia per rendersi sempre più capace di varcare ogni giorno la porta “del povero”.
- Gruppi della Diocesi (Previa prenotazione)
- L’invito è rivolto anche ai guanelliani cooperatori di altre comunità e alle nostre Suore, Figlie di Santa Maria della Provvidenza.