Diventa Guanelliano Cooperatore
unisciti a una famiglia di laici al servizio dei più fragili!
Don Luigi Guanella (1842-1915), sacerdote della Diocesi di Como, si sentì avvolto e guidato dalla sollecitudine del Padre e percorse fiducioso il cammino tracciato per lui dalla Provvidenza di Dio, da cui si sentiva mandato “a spendere la vita pur di procurare il sollievo dell’umanità sofferente”.
Con le due Congregazioni Religiose da lui fondate – le Figlie di Santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità – fin dall’inizio il Signore lo circondò anche di collaboratori laici e don Guanella li reputava “tutti figli e fratelli che con lui spendono o l’intelligenza, o l’opera, o il denaro, o la preghiera, per far camminare sulle rotaie della provvidenza le opere che della Provvidenza prendono non solo il nome, ma che più vale la vita”.
Anche oggi i Guanelliani Cooperatori, nella loro condizione laicale, danno il loro apporto ad approfondire, attualizzare e diffondere il carisma di San Luigi Guanella, perché tutto il Popolo di Dio possa partecipare e godere di questo dono.
Da lui hanno appreso a porsi al servizio delle necessità umane e spirituali dell’umanità, per “scuotere la società dall’indifferenza verso Dio e il prossimo bisognoso” e sono attivi nel cercare di incarnare il Vangelo della carità in modo adeguato al contesto socio-culturale dei diversi Paesi.
Per essere “sale della terra e luce del mondo” come ha chiesto Gesù, seguendo le orme di San Luigi Guanella e collaborare:
al servizio e alla difesa della vita umana,
alla promozione della cultura della carità,
all’edificazione di una società più giusta e solidale.
In tutti i Paesi dove è presente l’Opera Guanelliana, in casa tua, nella tua scuola, nel tuo lavoro, nella tua parrocchia, nel tuo ambito sociale, ovunque la Provvidenza chiama a “tessere reti di carità”.
Accostandoti ad una Casa Guanelliana delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza o dei Servi della Carità. Chiedendo informazioni all’indirizzo email del Consiglio Mondiale dei Guanelliani Cooperatori. Mettendoti in un cammino di formazione per scoprire se il Signore ti chiama ad abbracciare questa missione.