La Casa S. Maria della Provvidenza è una R.S.A.-Residenza Sanitaria Assistenziale per persone anzianenon autosufficienti (uomini e donne), accreditata a Regione Lombardia per sessantasei posti letto. E’ autorizzata al funzionamento dall’Amministrazione Provinciale di Como con provvedimento n° 459 del 30.07.1997
E’ Casa filiale dell’ “Istituto delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza”, con sede legale a Roma, in Piazza San Pancrazio 9, ente religioso senza fine di lucro giuridicamente riconosciuto con R.D.L. n° 1663 del 29.07.1937.
Seguendo i valori pedagogici propri del carisma del fondatore, san Luigi Guanella (1842-1915), il personale religioso e laico della Casa si prende cura della persona e dei suoi bisogni, secondo criteri di appropriatezza, dopo valutazione multidimensionale, con interventi integrati di tipo sanitario, socio-assistenziale e riabilitativo.
La Casa garantisce un clima quanto più possibile familiare e considera la persona il centro di ogni attività, tendendo ad un equilibrio tra le esigenze personali e quelle organizzative.