Tempo di Approfondimento del Carisma 2025, quattro giovani suore iniziano il cammino
-
by
Redazione
- Nessun commento su Tempo di Approfondimento del Carisma 2025, quattro giovani suore iniziano il cammino
A cura di suor Melania Farcaş, guanelliana
Il 24 ottobre 2025, a Roma, in occasione della solennità del nostro Padre Fondatore san Luigi Guanella, presso la Casa Generalizia: sr. Mary Stella, sr. Sukanya, sr. Pushpamma (provenienti dall’India) e sr. Geralda (proveniente dal Brasile), hanno iniziato il Tempo di Approfondimento del Carisma accompagnate dalla formatrice sr. Melania Farcaş.
Si tratta di un tempo in cui la juniora è chiamata ad approfondire il suo rapporto personale con Gesù per fare un’esperienza più consapevole della scelta che desidera abbracciare liberamente. Un’ esperienza di Dio, attraverso la revisione del proprio impegno di consacrazione, per rendere definitiva la scelta vocazionale. Facendo riferimento all’Esortazione Apostolica Vita Consecrata al numero 65: “Si tratta di un itinerario di progressiva assimilazione dei sentimenti di Cristo verso il Padre. Se questo è lo scopo della vita consacrata, il metodo che ad essa prepara dovrà assumere ed esprimere la caratteristica della totalità. Dovrà essere formazione di tutta la persona, in ogni aspetto della sua individualità, nei comportamenti come nelle intenzioni”.
La Congregazione dona alla giovane Figlia di Santa Maria della Provvidenza in formazione, l’opportunità di fermarsi a guardare nel proprio cuore. Il percorso formativo prevede diversi incontri di formazione umana, spirituale e guanelliana, vivendo anche l’esperienza “Sui passi di don Guanella”, ossia, percorrendo e vivendo profondamente i luoghi del Fondatore: nessun cammino può non tenere conto delle origini! Ringrazio Dio per la gioia di poter vivere questo tempo proprio nel anno giubilare della Chiesa e ringrazio la Congregazione per i doni e la guida che offre per ciascuna di noi, in particolare per le sorelle sr. Mary Stella, sr. Sukanya, sr. Pushpamma e sr. Geralda.