La Famiglia guanelliana è presente numerosissima: anziani, «buoni figli», giovani, Figlie di S. Maria della Provvidenza e Servi della Carità, Cooperatori Guanelliani, membri del Movimento Laicale Guanelliano, amici, simpatizzanti, benefattori, come tessere di un grande mosaico colorano Piazza S. Pietro e grandi striscioni inneggiano al nuovo Santo. Siamo tutti qui, a guardare in alto la sua immagine, che ce lo presenta sorridente e paterno, felice perché il Signore è riuscito a realizzare in lui il suo meraviglioso piano di santità.
Quante volte i passi di don Guanella hanno calpestato nel silenzio l’antica Piazza, al ritmo cadenzato del Rosario, per la visita all’amico papa Pio X! Sentiva sicuramente l’abbraccio del colonnato come l’abbraccio della santa Madre Chiesa; guardava con ammirazione la maestosa facciata e la sua cupola.
Avrà forse pensato che un giorno l’arazzo con la sua immagine sarebbe stato collocato in alto, per rendere gloria a Dio per la santità della sua vita e della sua opera?
Cappella Papale per la Canonizzazione dei Beati:
Guido Maria Conforti (1865-1931) Luigi Guanella (1842-1915)
Bonifacia Rodríguez de Castro (1837-1905)
La celebrazione eucaristica, presieduta da Sua Santità papa Benedetto XVI, è sobria e solenne, emozionante e raccolta: un unico cuore, un’unica voce nel- la certezza profonda che solo «la santità salverà il mondo».
Domanda:
S. E. il card. Angelo Amato domanda al Santo Padre Benedetto XVI che si proceda alla Canonizzazione dei Beati Guido Maria Conforti, Luigi Guanella e Bonifacia Rodríguez de Castro:
«Beatissimo Padre, la Santa Madre Chiesa chiede che Vostra Santità iscriva i Beati Guido Maria Conforti, Luigi Guanella e Bonifacia Rodríguez de Castro nell’Albo dei Santi, e come tali siano invocati da tutti i cristiani».
Formula di Canonizzazione
Il Sommo Pontefice, a nome di tutta la Chiesa, illuminato dallo Spirito Santo, accetta: «Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Guido Maria Conforti, Luigi Guanella e Bonifacia Rodríquez de Castro e li iscriviamo nell’Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen». Don Luigi Guanella è santo e la sua festa liturgica sarà celebrata il 24 ottobre di ogni anno.