5o° Professione Religiosa di suor Giustina Valicenti
Dall’Italia – Provincia San Luigi Guanella
Cosenza – 5o° Professione Religiosa di suor Giustina Valicenti
«Che meraviglia! Un percorso lungo 50 anni in cui ho toccato con mano il sostegno della Parola di Dio, la presenza amorevole di un Dio Provvidenza e la materna protezione di Maria! Ho iniziato il mio servizio tra i piccoli cercando di dare loro dignità, cura, gusto del bello, del buono obbedendo a quella prima “obbedienza” ufficiale datomi da Madre Rosa: “Va e rendi più umano quell’ambiente”. Quanti anni, quanto lavoro, quanti progressi…che trasformazioni: dall’ambiente anonimo a casa, a calore… a cura; dall’anonimato alla relazione! Una vera scuola di qualità!
50 anni di generoso servizio nell’amata Congregazione. Le parole di suor Giustina Valicenti, Superiora Generale dal 1998 al 2010.
E poi per 10 anni insieme alle sorelle juniores prima dei loro voti perpetui. Una altra sessione di scuola: vicina per curare tante ferite, incoraggiare, sostenere, aiutare a scegliere con libertà e donazione incondizionata! E avanti in questo cammino…per 12 anni come Sorella e Madre nella Congregazione. Sempre dietro e attenta ai passi e alla voce di quel buon Pastore…che ha dilatato il mio cuore fino ad amare tutte, accogliere tutte, guardare negli occhi tutte e vedere, sognare la Congregazione come uno strumento Provvidente in mezzo al mondo! E la scuola continua ancora oggi con i più piccoli! 50 anni di vita “a scuola” degli altri e del buon Pastore! Grazie Signore per la tua misericordia con me e per il tuo infinito amore. Benedici quanti mi hanno sostenuta, aiutata ed amata! Aiuta quanti ancora mi aiutano ed amano fino a quando tu vorrai!»