EVENTI, ISTITUZIONALE, NOTIZIE

La Famiglia spirituale di don Guanella, insieme verso il Giubileo 2025

L’Anno Santo!
Di quali sublimi pensieri non è fonte questo avvenimento che tanto ci sta vicino;
di quante consolazioni è causa per noi… il tempo della massima misericordia di Dio!
San Luigi Guanella

Carissime/i Consorelle, Confratelli, Cooperatori e Cooperatrici,
queste parole don Guanella le scriveva su “La Divina Provvidenza” all’avvicinarsi del Giubileo del 1900: oggi possiamo ripeterle anche noi.
L’Anno Santo che sta per iniziare é un altro grande dono che il Signore, mediante la sua Chiesa, offre a ciascuno di noi e a tutta l’umanità: tempo di consolazione, di rinnovamento, di speranza.


Scrive Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’anno 2025:
“Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé. L’imprevedibilità del futuro, tuttavia, fa sorgere sentimenti a volte contrapposti: dalla fiducia al timore, dalla serenità allo sconforto, dalla certezza al dubbio…..
Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza!
(Spes non confundit,1)


Il Signore ci aiuti perché possiamo anche noi rinvigorire il nostro impegno per essere donne e uomini che seminano speranza “per esercitare una benefica influenza sul mondo credente e miscredente e per animarlo alla fede in Dio e alla carità verso il prossimo” (Vol. IV p. 329)
come desiderava don Guanella.


Sì, abbiamo bisogno di “abbondare nella speranza” (cfr. Rm15,13) per testimoniare in modo credibile e attraente la fede e l’amore che portiamo nel cuore; perché la fede sia gioiosa, la carità entusiasta.
(Spes non confundit,18)


Come Famiglia Guanelliana vogliamo partecipare in pienezza a questo evento ecclesiale che porta con sé una effusione straordinaria della misericordia del Padre.
Tutti avrete avuto modo di iniziare a prendere visione delle celebrazioni previste a livello universale e diocesano, esortiamo ad organizzarsi al meglio a livello di Circoscrizioni, Delegazioni, Province e di realtà locali per partecipare e far partecipare gli Ospiti delle nostre Case e Servizi.


Come segno di comunione abbiamo desiderato delineare un piccolo percorso “guanelliano”che ci faccia sentire uniti pur sparsi in cinque continenti, superando nella preghiera tutte le distanze e le differenze.
Tre tappe vengono offerte per camminare insieme in questo Anno Santo: ci “diamo appuntamento” in alcune date, mediante sussidi di animazione comuni elaborati dalla Commissione costituita e composta da Figlie di S. Maria della Provvidenza, Servi della Carità e Guanelliani Cooperatori.


1. Momento di Preparazione: 19 dicembre 2024
A pochi giorni dall’apertura dell’Anno Santo, nel ricordo della nascita del nostro Santo Fondatore, Celebrazione Eucaristica Intercontinentale organizzata nella varie realtà (locali o di zona o di Provincia) nell’orario più opportuno per favorire la partecipazione di tutti.

2. Momento della Celebrazione: 21 giugno 2025
Al cuore dell’Anno Santo, nel giorno onomastico di don Luigi Guanella, Giornata Giubilare per tutta la famiglia guanelliana. La sede e l’orario della celebrazione potranno essere individuati a livello provinciale oppure riunendosi come realtà guanelliane di uno stesso territorio, presso un luogo sacro giubilare.

3. Momento di Ringraziamento: 12 Novembre 2025
Verso il termine dell’Anno Santo, nella solennità di Maria Madre della Provvidenza,
partecipazione al Santo Rosario trasmesso on line, nell’orario più idoneo, da una chiesa o da una Casa guanelliana scelta insieme dai Superiori delle FSMP, dei SdC e dei GC. in ogni Nazione.


Due opportunità ci sono proposte per arricchire il nostro cammino in comunione:
1. Programmare un Pellegrinaggio zonale della Famiglia Guanelliana, come iniziativa
da vivere nell’anno giubilare verso un Santuario o una Chiesa giubilari.
2. Condividere le proprie iniziative legate all’anno giubilare sulla pagina facebook della Famiglia Guanelliana che verrà aperta appositamente e si chiamerà “Jubileum Famiglia Guanelliana”.
Ringraziamo la Commissione per il lavoro svolto e auguriamo a tutti e a ciascuno un Anno Santo ricco di grazie e di crescita nella comunione per tutta la Famiglia Guanelliana.

Roma, 24 settembre 2024
                                                                                      

Padre Umberto Brugnoni SdC

Dott. Antonio Valentini GC

Sr Neuza Maria Giordani FSMP 

Leave A Comment

Your Comment
All comments are held for moderation.