EVENTI, ISTITUZIONALE, NOTIZIE, PROVINCIA S. GIUSEPPE

PROVINCIA SAN GIUSEPPE-Assemblea Provinciale: COLTIVIAMO LA SPERANZA IN SINODALITÀ

L‘Assemblea della Provincia San Giuseppe 2025 si è svolta a Limpio (Asunción), incentrata sul tema “Coltiviamo la Speranza in Sinodalità”. L’incontro, durato cinque giorni, ha visto le sorelle impegnate nella contemplazione della realtà globale, nel discernimento sulla sinodalità e si è concluso col vivere insieme il Giubileo, attraversando la Porta santa del  Santuario di Nostra Signora dei Miracoli di Caacupé. I lavori si sono concentrati sulle “chiamate alla trasformazione” e sull’importanza di una “leadership trasformativa” per rivitalizzare la vita consacrata e la missione.

IL RACCONTO DEI GIORNI DELL'ASSEMBLEA

A cura di suor Pablina Miranda Nuñez, suor Monica A. Moya Huerta e suor Natalia C. Roman Jaque, guanelliane

Mercoledì, 29 Ottobre 2025:  Le diverse comunità della Provincia sono arrivate nel corso della giornata per dare inizio all’ Assemblea. Siamo state accolte nella Casa di Ritiro Santos Mártires, situata a Limpio, Asunción.
Questa giornata è stata segnata dalla gioia dell’incontro tra noi, dopo 16 anni senza un’Assemblea nella nostra Provincia.

Giovedì 30 Ottobre 2025: Abbiamo iniziato la nostra giornata con il saluto che ci ha rivolto da Roma la Vicaria generale suor Neuza M. Giordani. A seguire, con la preghiera iniziale e i segni presentati in quel momento, si è dichiarata aperta l’Assemblea Provinciale 2025.

Il testo biblico che ci ha accompagnato durante la giornata è stato l’incontro tra Maria ed Elisabetta (Lc 1, 39–41). I quattro momenti vissuti, illuminati dalla Parola, prima in uno scambio a due, in un secondo momento per comunità, poi per nazioni e infine come Provincia sono stati un invito alla condivisione profonda della tematica.

In ciascuno di questi momenti abbiamo costruito insieme il logo scelto per l’Assemblea.
Anche le sorelle dell’Équipe di Pastorale Giovanile e Vocazionale Guanelliana hanno presentato una sintesi del lavoro nei diversi Paesi della Provincia, basandosi sul Progetto di Pastorale elaborato nel 2019.
Hanno concluso la giornata suor Jaqueline e suor Limpia, condividendo l’esperienza vissuta nella Scuola di Formazione Guanelliana e il lavoro svolto durante l’evento formativo a Roma per rielaborare il nuovo Piano di Formazione della Congregazione.

Venerdì, 31 Ottobre 2025: Abbiamo iniziato la giornata con un momento di preghiera comunitaria guidata dalle sorelle che vivono in Argentina, per poi affrontare il primo tema che ha accompagnato la nostra riflessione: «Contemplare la realtà globale per rispondere a partire dal nostro carisma», presentato da suor Daniela Cannavina.
La sua relazione ci ha introdotte nella realtà sociopolitica, ecclesiale e della vita consacrata, offrendoci un quadro del contesto in cui viviamo, incoraggiandoci ad assumere la realtà storica del nostro tempo, come fece a suo tempo san Luigi Guanella.
Prima della pausa di metà mattina ci ha lasciato la seguente domanda: A cosa ci invita la realtà globale nella vita della Provincia oggi?
Questa domanda ha introdotto il secondo momento alla luce del discernimento: la conversazione nello Spirito che ha permesso di metterci in atteggiamento di ascolto ed entrare nella dinamica sinodale che la Chiesa ci propone di vivere. Abbiamo concluso il momento con la condivisione in assemblea.
Nel pomeriggio ci ha accompagnato suor Sara Sánchez con il tema: «Una misericordia infinita. Gli anni santi di don Guanella», preparandoci al Pellegrinaggio Giubilare della Provincia al Santuario di Caacupé, attraverso riflessioni scritte da don Guanella su come vivere in pienezza il tempo giubilare.
La Santa Messa è stata preceduta da un momento di adorazione eucaristica, meditando su quanto vissuto durante la giornata: come dare luce alla speranza e come aiutare a far nascere speranza.

Sabato, 1 Novembre 2025: Al mattino abbiamo vissuto un momento di profonda grazia come Provincia: il Giubileo e il passaggio  attraverso la Porta santa nella Basilica Santuario Nuestra Señora de los Milagros de Caacupé. Un segno di comunione e speranza che ci spinge a continuare a camminare come sorelle, confidando nell’azione dello Spirito che rinnova la nostra vita e missione.
Abbiamo celebrato l’Eucaristia presieduta da Mons. Vincenzo Turturro, Nunzio Apostolico, che ha ringraziato per la nostra presenza e ci ha incoraggiate ad andare avanti nelle varie missioni della Provincia, confidando sempre nella Provvidenza, a esempio del nostro Fondatore.
La comunità di Caacupé ci ha accolto per condividere il pranzo, preparato dalle sorelle e dai  Guanelliani Cooperatori che hanno anche animato il momento con canti e danze.  Abbiamo concluso l’incontro con una degustazione internazionale mirata alla presentazione e alla condivisione delle culture dei Paesi appartenenti alla Provincia.

Domenica, 2 Novembre 2025: Abbiamo iniziato la giornata con la preghiera animata dalle sorelle delle comunità cilene, per poi proseguire con il tema che ci ha accompagnato lungo tutta la giornata: “Rinascere, le chiamate alla trasformazione alla luce dell’incontro di Gesù con Nicodemo”.
Suor Daniela ci ha invitate a rinascere attraverso le nostre crepe personali e comunitarie, interpellandoci sul come possiamo rinascere, per poi introdurci nella dinamica della conversazione nello Spirito, rispondendo a quali chiamate di trasformazione siamo invitate come Provincia e come possiamo concretizzarle.

Lunedì, 3 Novembre 2025: Nell’ultimo giorno dell’Assemblea, le comunità della Colombia hanno animato la preghiera del mattino.
I lavori si sono aperti sul tema della necessità di una leadership trasformativa per animare la vita e la missione. Come sorelle siamo state chiamate da Dio a condividere la stessa missione e lo stesso carisma, vivendo in comunità per sostenerci a vicenda nella nostra consacrazione a Cristo. L’animazione e una buona leadership sono fondamentali per vivere appieno la vita comunitaria, ossia vivere la comunione come dono e non come compito.
Nel secondo momento della mattina ci siamo focalizzate sull’ Orizzonte di futuro, possibile attraverso la rivitalizzazione della vita e della missione. 

Nel pomeriggio abbiamo dedicato tempo all’ascolto reciproco, riflettendo sulle esperienze maturate in precedenza. La discussione si è concentrata sulla domanda essenziale: “Che tipo di leadership per quale Provincia?”

Conclusioni e Impegno

Al termine dell’Assemblea, siamo state invitate a rispondere a due quesiti conclusivi: “Cosa porto con me e cosa mi è mancato?”. Queste domande ci hanno permesso di esprimere gioia e gratitudine per quanto vissuto, condiviso e ricevuto nei cinque giorni di lavori. Ne è scaturito l’impegno concreto: mettere in pratica quanto emerso, coltivando la speranza nei nostri ambienti comunitari e di missione come guanelliane.