EVENTI, FAMIGLIA GUANELLIANA, FORMAZIONE, NOTIZIE

Gualdera: forti propositi di bene

EVENTO FORMATIVO PER LA FAMIGLIA GUANELLIANA

GUALDERA: FORTI PROPOSITI DI BENE

1-21 SETTEMBRE 2025

A cura di Fr. Franco Lain, guanelliano

Nella Casa Alpina San Luigi di Gualdera dal 1° al 21 settembre 2025 si terrà un’esperienza di Scuola del Carisma dal titolo GUALDERA: FORTI PROPOSITI DI BENE.

Gualdera si può considerare infatti il luogo in cui Luigi Guanella, ancora bambino, ha avuto una prima intuizione di quello che sarebbe stato il suo compito futuro e si sentì rafforzato nel proposito di seguire la via che la Provvidenza gli avrebbe indicato.

Si tratta di una iniziativa di formazione permanente che coinvolge i tre rami della Famiglia Guanelliana. Attraverso un impegno di studio serio, riflessione e confronto, venticinque guanelliani (consorelle, confratelli e cooperatori) avranno l’opportunità di tornare alle fonti del carisma e di pensare insieme, con fedeltà creativa, come il carisma debba essere declinato oggi nelle diverse realtà in cui operiamo.

Il programma prevede, oltre a specifiche lezioni, gruppi di studio su testi del fondatore, visite a tema ai luoghi guanelliani, momenti di preghiera e di condivisione fraterna.

Il corso si rivolge a persone già inserite da tempo nelle attività di servizio, di missione e di formazione nelle realtà guanelliane di tutto il mondo: consacrati e laici che, per la loro età ed esperienza di vita guanelliana e per l’incarico che svolgono, non solo possono trarre profitto da un corso di formazione permanente e di aggiornamento, ma saranno anche in grado di trasmettere poi i risultati dell’esperienza ad altri nel loro ambiente di vita. Il corso si svolge in lingua italiana.

L'ESPERIENZA FORMATIVA DI «GUALDERA: FORTI PROPOSITI DI BENE»

A cura di P. Soosai Rathinam, Vicario generale SdC

Nella Casa Alpina San Luigi di Gualdera dal 1° al 21 settembre 2025 si è tenuta un’esperienza di Scuola del Carisma dal titolo Gualdera: forti propositi di bene.

Si è trattato di una iniziativa di formazione permanente che ha coinvolto i tre rami della Famiglia Guanelliana. Attraverso un impegno di studio serio, riflessione e confronto, ventitré guanelliani (consorelle, confratelli e cooperatori) hanno avuto l’opportunità di tornare alle fonti del carisma e di pensare insieme, con fedeltà creativa, come il carisma debba essere declinato oggi nelle diverse realtà in cui si opera. Il programma ha previsto, oltre a specifiche lezioni sul “perché e come essere guanelliani oggi?”, sul “servire nel mondo di oggi: per chi e dove?”, sul “con chi vivere forti propositi di bene?”, anche gruppi di studio su testi del Fondatore, visite a tema ai luoghi guanelliani, momenti di preghiera e di condivisione fraterna.

Il bilancio è sicuramente positivo e ha lasciato ai partecipanti certamente un bagaglio di conoscenza maggiore attraverso l’ascolto e la lettura dei testi del Fondatore riscoprendo gesti concreti della Paternità di Dio vissuti dal Fondatore, fonte di esempio per la nostra vita quotidiana e che, per le sue radici evangeliche e la sua fiducia totale nella Provvidenza, può essere ancora oggi una forza profetica per guardare alla vita con maggior speranza e fede. Non è mancato anche un clima di famiglia che ha aiutato a creare rapporti fraterni che hanno aiutato a condividere con semplicità le testimonianze di vite di confratelli, consorelle e cooperatori provenienti da diverse parti del mondo facendo emergere la vivacità del carisma guanelliano in diverse realtà di missione. È doveroso quindi esprimere gratitudine e riconoscenza a quanti si sono adoperati nell’organizzare e realizzare tale esperienza formativa favorendo non solo la crescita carismatica, ma anche lo sviluppo di una rete di relazioni e di esperienze utili per il futuro.

Sarà compito ora di chi ha preso parte a tale cammino di formazione trasmettere questo tesoro di crescita e di arricchimento anche nella vita delle proprie comunità.