Lettera di Comunione della Famiglia Guanelliana – Gennaio 2026
Carissime/i Figlie di S. Maria della Provvidenza, Servi della Carità, Guanelliani Cooperatori, con questa Lettera di Comunione della Famiglia Guanelliana vogliamo rendervi partecipi, così come abbiamo condiviso eventi e messaggi in precedenti occasioni, di alcune iniziative che i due Consigli Generali e quello Mondiale dei Cooperatori vorrebbero compiere insieme quest’anno.
Abbiamo da poco celebrato l’Epifania, manifestazione a tutte le genti del Figlio di Dio, Verbo incarnato per amore dell’uomo e Primogenito disposto, con il sacrificio di sé stesso, a riportare ogni essere umano alla comunione con il Padre e alla eredità del cielo.
A breve celebreremo la Festa della Presentazione al Tempio, icona dell’offerta totale di Gesù, “luce per illuminare le genti” e “segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori”.
La contemplazione degli inizi della vita terrena del Figlio di Dio, l’anno Santo appena concluso, e gli inviti di Papa Leone XIV, ci spronano a recuperare la centralità di Cristo nella nostra vita, come singoli e come Famiglia guanelliana. Il nostro Santo Fondatore ce lo ha ricordato più volte:
Il nostro progresso consiste nello avvicinarsi a Gesù Cristo più che ci sia possibile! (OO, vol. I p.426).
E’ vincolo di unione uno spirito di preghiera, per cui l’anima cammini sempre alla presenza di Dio e segua costantemente in tutto gli esempi di Gesù Cristo. (OO, vol. IV p.223).
Tu devi con l’esercizio di sante virtù compiere nel tuo cuore un quadro di santità rassomigliante a Gesù Cristo, tuo padre e maestro. (OO, vol. III p. 148).
Vogliamo dunque rafforzare il cammino comune nella vita spirituale della Famiglia Guanelliana, perché si rinsaldi la comunione tra noi e si ravvivi lo spirito missionario.
Ci sono già esperienze locali di condivisione tra FSMP, SdC e GC, che hanno fatto proprie queste finalità, come gli Esercizi Spirituali della Famiglia Guanelliana, lasciati quest’anno all’organizzazione delle Province; le programmazioni condivise dai rispettivi Consigli Provinciali – ad esempio, ormai da anni, in Brasile – che definiscono un percorso comune di formazione e di spiritualità, o anche le iniziative nate dalla collaborazione spontanea tra comunità, come quella avviata tra le Comunità di Barza d’Ispra e di Pianello del Lario che prevede incontri di dialogo, di formazione, di confronto e di preghiera fatti insieme, senza tralasciare occasioni di festa e di distensione.
E’ bene favorire e trarre esempio da queste esperienze per rinvigorire il vincolo che ci unisce come Famiglia Guanelliana; non dimentichiamo mai che, come eredi di un medesimo patrimonio spirituale, condividiamo l’impegno ad approfondire il carisma di San Luigi Guanella per attualizzarlo e diffonderlo, a vantaggio di tutto il popolo di Dio.
Le nostre proposte quest’anno:
non sostituiscono, ma si affiancano alle iniziative già in atto o in via di programmazione nelle diverse Nazioni;
- sono rivolte a tutti i guanelliani del mondo, anche se il numero dei partecipanti deve essere contenuto, nella fiducia di riproporre la possibilità di partecipazione anche nei prossimi anni;
- sono opportunità per chi sente il desiderio di dedicare spazi particolari alla formazione o alla contemplazione o al servizio della preghiera;
- sono occasioni di crescita nel cammino di maturazione come Famiglia Guanelliana.
Eccole di seguito:
1) Formazione carismatica “Gualdera: forti propositi di bene”.
Nel mese di Settembre 2026 riproponiamo l’esperienza già iniziata con successo lo scorso anno; quest’anno è rivolta a Confratelli, Consorelle e Cooperatori di lingua inglese.
Si tratta di una iniziativa di formazione permanente che coinvolge i tre rami della Famiglia Guanelliana: un periodo di studio serio, riflessione e confronto, per tornare alle fonti del carisma e pensare insieme, con fedeltà creativa, come debba essere declinato oggi nelle diverse realtà in cui operiamo.
L’inizio è previsto per domenica 30 agosto presso il Santuario del Sacro Cuore a Como e la chiusura, sempre all’altare del Santo Fondatore, domenica 20 settembre; il programma specifico è in fase di elaborazione.
Sarà premura dei Superiori delle Provincie, delle Delegazioni e dei Coordinamenti Nazionali comunicare ai rispettivi Consiglio Generali e Mondiale i nominativi delle persone interessate.
2) Esperienza contemplativa a Fraciscio
Lo scorso anno quattro Confratelli hanno vissuto una esperienza fraterna di vita contemplativa, preghiera e studio nella Casa natale del Fondatore.
Quest’anno vogliamo proporre a un piccolo gruppo di Consorelle, Confratelli e Cooperatori, che sentono il desiderio di un tempo maggiormente dedicato alla contemplazione in spirito guanelliano, la possibilità di passare 10 giorni a Fraciscio, con la guida di un monaco.
Vuole essere un tempo di particolare ascolto, preghiera e silenzio; un tempo speciale per incontrare il Signore, ricaricare le batterie del cuore e dell’anima, per poi amare e servire meglio i fratelli nel Suo nome.
Il periodo previsto è dal 1 al 10 maggio; a breve verrà definito il programma, le persone interessate possono comunicare il loro nominativo ai rispettivi Superiori o Referenti; i posti sono solo 6/7, ma l’iniziativa potrà essere riproposta.
3) Rete di preghiera guanelliana
Si tratta dell’iniziativa di un piccolo gruppo di religiose/i e laici, che i Consigli Generali e il Consiglio Mondiale hanno fatto propria; è rivolta a tutti i guanelliani che, per vari motivi, hanno l’impressione di non “fare abbastanza” e sentono che la loro attività abituale di servizio, testimonianza e preghiera, è ancora poca, rispetto ai bisogni dell’opera guanelliana oggi e ai bisogni dei poveri nel mondo.
Esortati dal “fermarsi non si può” di don Guanella e convinti che “è Dio che fa”, si impegnano a offrire uno speciale Servizio di Preghiera: spendere regolarmente del tempo a tu per tu con il Signore, in aggiunta ai momenti soliti di preghiera che ciascuno ha già nel suo schema di vita abituale e in unione di spirito con le persone e le attività dell’Opera.
Si propone quindi un momento personale di adorazione, di lode, di ringraziamento e di intercessione per la famiglia guanelliana e per i molti poveri nel mondo, con uno schema comune e intenzioni particolari, che verranno inviate, per sentirsi “in rete”, anche se ciascuno a casa propria e nel momento più opportuno.
Le persone di riferimento e i dettagli dell’iniziativa verranno comunicati al più presto.
Oltre alle esperienze proposte abbiamo inoltre, quest’anno, l’opportunità di condividere momenti importanti quali:
– La presentazione e consegna dei nuovi testi delle Costituzioni e dei Regolamenti dei Servi della Carità, previste a Como il 12 giugno, Solennità del Sacro Cuore, e a Roma il 20 giugno.
– La II Assemblea Mondiale dei Guanelliani Cooperatori, con l’elezione del nuovo Consiglio Mondiale, che si terrà a Roma dal 7 al 11 ottobre. Di entrambi gli eventi verranno date comunicazioni più dettagliate.
Ringraziamo il Signore per averci chiamati a far parte di questa Sua Famiglia sulle orme di San Luigi Guanella e continuiamo a condividere gioie e dolori, fatiche e speranze per camminare insieme sulle vie della Provvidenza.
A tutti cordiali saluti e auguri di ogni bene!
Padre Umberto Brugnoni, SdC
Antonio Valentini, GC
Suor Neuza M. Giordani, FSMP