“Piccoli passi con l’impronta di Dio”- Mini Capitolo
Primo giorno
Dopo il Canto allo Spirito Santo e lettura degli Atti 15, don Nico Rutigliano, Vicario Generale dei SdC ha spiegato brevemente il valore dell’incontro. Il Superiore Generale prendendo la parola e ringraziando per la presenza l’assemblea, allargata ai guanelliani cooperatori, suore e sacerdoti di Roma, ha presentato il logo del XXI Capitolo Generale e una breve relazione in preparazione del CG.
A seguire, durante la celebrazione eucaristica solenne, nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, presieduta da don Nino Minetti, i religiosi, le religiose e i laici presenti hanno rinnovato i propri voti e promesse.
La serata si è conclusa con una piacevole e fraterna cena fredda servita nel cortile del seminario Teologico A. Bacciarini.
Secondo giorno
Il secondo giorno di lavori, dedicato al cuore di Maria, si è aperto con la celebrazione eucaristica, presieduta da don Nico che ha aiutato a pregare affidando a Maria il tempo che stiamo vivendo e i lavori di questo raduno. Le lodi animate dalle suore hanno poi dato il via ai lavori della giornata.
Nella mattinata i partecipanti, rappresentanti dei tre rami della famiglia guanelliana e degli operatori delle Case, divisi in gruppi distinti (Religiose – Religiosi – Cooperatori con M2G e Famiglie Carismatiche – Operatori) sono stati invitati a produrre delle relazioni con riflessioni, esortazioni, suggerimenti, proposte concrete sulla base del tema del Capitolo, da comunicare al Superiore Generale e suo Consiglio in preparazione del loro Capitolo generale.
Nel pomeriggio, i segretari, nominati dai rispettivi gruppi, hanno riportato in assemblea le numerose ricchezze prodotte, continuando poi la condivisione con diversi interventi liberi.
La preghiera del Rosario, animata dagli operatori, ha fatto da spartiacque tra i lavori del pomeriggio e la piacevole grigliata ben organizzata dai seminaristi con la super visione di Padre Rathinam.
Terzo giorno
Il terzo giorno è stato quello del tirare un po’ le somme, ovvero i partecipanti dopo la preghiera delle lodi, animata dai cooperatori, si sono ritrovati nei propri gruppi per rivedere il verbale composto dalla segreteria del Consiglio generale sul lavoro del giorno precedente. Rileggendo i vari punti riportati in sintesi hanno poi in assemblea integrato il verbale proposto, consegnandolo al Superiore Generale che con il suo Consiglio ora provvederà a rivederlo nella sua completezza, rileggendo altresì le relazioni integrali prodotte dai gruppi. Il verbale definitivo oltre che diventare occasione di future riflessioni per i membri della Famiglia Guanelliana, è un ricco materiale che di certo integra il lavoro preparatorio del Consiglio generale per il XXI Capitolo generale.
La celebrazione eucaristica presieduta dal Superiore Generale nella Chiesa San Giuseppe con i buoni figli, gli operatori, i cooperatori, i religiosi/e è stata occasione di lode al Signore per lo svolgimento del Mini Capitolo di famiglia e di ringraziamento per il lavoro e la missione che i vari membri della famiglia guanelliana ogni giorno, a viario titolo e nelle diverse vocazioni, svolgono per il bene dei “beniamini” delle Case guanelliane.
Il pranzo conclusivo ha infine lasciato spazio alla convivialità e familiarità, prima di salutarsi e far rientro ognuno nelle proprie realtà sparse in Italia e non solo. Spagna, Romania, Lombardia, Umbria, Lazio. Puglia, Calabria.
Testo di Martino Sumerano
Foto di Augustine Tung
Dal 7 al 9 giugno 2024, a Roma, presso il Seminario Teologico Monsignor Bacciarini, si terrà il Mini Capitolo dei Servi della Carità, evento in preparazione al prossimo Capitolo generale.
Il tema – come dice Padre Umberto Brugnoni, Superiore generale – sarà quello del XXI Capitolo generale: “Fedeli e creativi nel carisma; corresponsabili nella missione. Con Cristo cogliamo le sfide del nostro tempo”. E’ una occasione di provvidenza per dialogare con voi sul tema del nostro Capitolo generale, ma anche per sentire da voi suggerimenti, inviti, indicazioni concrete di percorso, e perché no, anche richiami, esortazioni al più e al meglio. Siete parte della nostra grande Famiglia guanelliana e tutto vi è permesso quando è fatto per amore e per la fedeltà al carisma ricevuto da tutti.
All’Assemblea sono stati invitati a partecipare attivamente cinque rappresentanti dell’Associazione Guanelliani Cooperatori, cinque Operatori laici scelti tra le Case della Provincia San Luigi Guanella e della Delegazione San Luigi Guanella e cinque rappresentanti delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza.
Il 7 giugno l’evento sarà aperto a tutta la Famiglia Guanelliana presente a Roma. Il Mini Capitolo si aprirà con la presentazione del tema; a seguire la Concelebrazione Eucaristica nella Chiesa del Buon Pastore con il rinnovo dei voti dei Servi della Carità, delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza e il rinnovo delle promesse dei Cooperatori.