PROVINCIA SAN GIUSEPPE-Assemblea Provinciale: COLTIVIAMO LA SPERANZA IN SINODALITÀ
-
by
Redazione
- Nessun commento su PROVINCIA SAN GIUSEPPE-Assemblea Provinciale: COLTIVIAMO LA SPERANZA IN SINODALITÀ
L‘Assemblea della Provincia San Giuseppe 2025 si è svolta a Limpio (Asunción), incentrata sul tema “Coltiviamo la Speranza in Sinodalità”. L’incontro, durato cinque giorni, ha visto le sorelle impegnate nella contemplazione della realtà globale, nel discernimento sulla sinodalità e si è concluso col vivere insieme il Giubileo, attraversando la Porta santa del Santuario di Nostra Signora dei Miracoli di Caacupé. I lavori si sono concentrati sulle “chiamate alla trasformazione” e sull’importanza di una “leadership trasformativa” per rivitalizzare la vita consacrata e la missione.
Mercoledì, 29 Ottobre 2025: Le diverse comunità della Provincia sono arrivate nel corso della giornata per dare inizio all’ Assemblea. Siamo state accolte nella Casa di Ritiro Santos Mártires, situata a Limpio, Asunción.
Questa giornata è stata segnata dalla gioia dell’incontro tra noi, dopo 16 anni senza un’Assemblea nella nostra Provincia.
Giovedì 30 Ottobre 2025: Abbiamo iniziato la nostra giornata con il saluto che ci ha rivolto da Roma la Vicaria generale suor Neuza M. Giordani. A seguire, con la preghiera iniziale e i segni presentati in quel momento, si è dichiarata aperta l’Assemblea Provinciale 2025.
Il testo biblico che ci ha accompagnato durante la giornata è stato l’incontro tra Maria ed Elisabetta (Lc 1, 39–41). I quattro momenti vissuti, illuminati dalla Parola, prima in uno scambio a due, in un secondo momento per comunità, poi per nazioni e infine come Provincia sono stati un invito alla condivisione profonda della tematica.
In ciascuno di questi momenti abbiamo costruito insieme il logo scelto per l’Assemblea.
Anche le sorelle dell’Équipe di Pastorale Giovanile e Vocazionale Guanelliana hanno presentato una sintesi del lavoro nei diversi Paesi della Provincia, basandosi sul Progetto di Pastorale elaborato nel 2019.
Hanno concluso la giornata suor Jaqueline e suor Limpia, condividendo l’esperienza vissuta nella Scuola di Formazione Guanelliana e il lavoro svolto durante l’evento formativo a Roma per rielaborare il nuovo Piano di Formazione della Congregazione.