Scuola Di Formazione Triennale Per Laici Cooperatori della Provincia Centro Sud Italia
- by Redazione
- Nessun commento su Scuola Di Formazione Triennale Per Laici Cooperatori della Provincia Centro Sud Italia
Il Consiglio Provinciale Centro-Sud Italia dell’Associazione Guanelliani Cooperatori, ha attivato, per il triennio 2023-2025, una Scuola di formazione per laici cooperatori di durata triennale alla quale parteciperanno circa una quarantina di cooperatori.
Inseguito alle visite ai gruppi locali e sulla base di quanto è emerso durante l’Assemblea Provinciale dello scorso Settembre2022, dopo un approfondito discernimento si intravede la necessità di accompagnare i coordinatori e i cooperatori, con iniziative più specifiche, verso una maggiore acquisizione o integrazione di contenuti e competenze riguardanti l’animazione e l’accompagnamento dei gruppi, nonché formare alcune figure laicali sulle quali scommettere, per essere a loro volta accompagnatori, formatori e animatori dei nostri gruppi. Nel passato iniziative simili sono state già proposte.Queste esperienze hanno aiutato diversi cooperatori nel compito di accompagnarci in quest’ultimo decennio… Ora è tempo di riproporre una nuova occasione anche per rinforzare e rinvigorire l’unità e la sinergia all’interno dei gruppi, tra di essi e il Consiglio Provinciale e per garantire continuità al nostro cammino, guardando alle sfide odierne e future. La scuola è rivolta soprattutto ai coordinatori dei gruppi locali e ad un altro componente di essi che,ovviamente,sarà individuato in loco. Per il primo anno sono in programma due week-end:
1 ) Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023 a Roma presso Villa Santa Rosa.
2) Sabato 16 e Domenica 17 Settembre a Roma
I nostri incontri inizieranno la mattina del sabato alle ore 09:00 e termineranno con il pranzo della domenica.
Per avviare questo nostro percorso, nei giorni 18 e 19 Febbraio, si è scelto come tema principale “La vocazione e l’identità del laico nella Chiesa”. Ci guiderà, come relatore, il prof. Don Paolo Asolan (docente di teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense , Preside del Pontificio Istituto Pastorale ” Redemptor Hominis” della medesima Università e incaricato de Servizio Diocesano per la Formazione permanente del CleroDiocesi di Roma).
Partiremo, dunque, dalla base. Il tema dell’identità e vocazione del laico nella Chiesa è alla base del nostro agire; poiché questo agire si radica e si fonda nella presa di coscienza di chi siamo o siamo chiamati ad essere per vocazione.
Nella seconda parte del nostro incontro, potremmo, perciò, fare un ulteriore passo mettendo una lente d’ingrandimento sul cooperatore guanelliano: essere fedele laico nella Chiesa da guanelliano cooperatore. In particolare saranno tracciati il profilo del cooperatore-coordinatore, lo stile e le caratteristiche e in maniera interattiva verranno coinvolti i partecipanti.
Durante il secondo week-end, quello settembrino, approfondiremo la pedagogia guanelliana ma soprattutto daremo spazio alla dimensione umana, in particolare quella comunicativa, approfondendo le relazionali personali e all’interno dei gruppi.
In questo saremo aiutati dagli esperti del “Creativ”, attraverso un lavoro ed un metodo interattivo che cercherà di darci gli strumenti adeguati per gestire i gruppi.
I partecipanti non saranno solo ascoltatori ma saranno chiamati a mettersi in gioco.
Consiglio Provinciale dei guanelliani cooperatori del centro-sud Italia